top of page

CHI SONO

Ho conseguito la laurea in Logopedia con la votazione di 110 e Lode con menzione alla carriera presso l’Università degli studi di Siena, con la mia tesi dal titolo “Bilinguismo e DPL: uno studio di efficacia sul trattamento logopedico in epoca prescolare”.

 

La mia tesi concretizza il filo rosso che unisce la mia laurea in Logopedia alla mia precedente laurea in Mediazione Linguistica e Culturale conseguita presso l’Università per Stranieri di Siena.

 

Da sempre interessata al bilinguismo, ho approfondito questo ambito dal punto di vista logopedico grazie a corsi di formazione con i massimi esponenti dell'argomento, acquisendo fondamentali competenze per la valutazione e il trattamento del bambino bilingue con difficoltà di linguaggio e/o Disturbo Primario del Linguaggio (DPL) e difficoltà negli apprendimenti e/o Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSAp).

​

Ho ampliato le mie conoscenze con numerosi corsi di formazione riguardo la valutazione e il trattamento delle diverse funzioni orali di bambini in fascia d'età 0-3 anni, bambini parlatori tardivi (Late Talkers), bambini con difficoltà nelle varie componenti del linguaggio, bambini con dislalie (come rotacismo o lateralizzazione dei fonemi sibilanti) e bambini con diagnosi di Disturbo Primario del Linguaggio (DPL).

​

Ho approfondito l’ambito delle difficoltà negli apprendimenti scolastici e dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSAp) con corsi tenuti da diverse figure professionali esperte del settore.

​

Da sempre appassionata al mondo dell'oralità e delle sue diverse funzioni, ho frequentato numerosi corsi riguardanti la valutazione e il trattamento dello squilibrio muscolare orofacciale, approfondendo aspetti quali deglutizione disfunzionale, vizi orali (come uso del ciuccio e del biberon protratto nel tempo o suzione del pollice), interdentalizzazione (interposizione della lingua fra i denti durante l'eloquio o la deglutizione), frenulo linguale alterato e respirazione orale.

​

Sono abilitata all’uso del dispositivo medico a vibrazione locale NOVAFON, la cui efficacia è scientificamente provata e riconosciuta dal Ministero della Salute. NOVAFON è utile nel trattamento di: deglutizione disfunzionale, impostazione di fonemi, disfagia, paralisi facciale, disfonia, disprassia e molto altro.

​

Credo fortemente nella continua formazione, nell’aggiornarsi senza sosta per offrire il meglio alle persone che si rivolgono a me. Sono in continua formazione e scelgo corsi mirati e scientificamente approvati che mi permettono di ampliare sempre più le mie conoscenze e competenze. 

​

Sono regolarmente iscritta al n. 216 dell'albo della professione sanitaria di Logopedista, presso l'Ordine TSRM PSTRP di Pisa, Livorno e Grosseto. 

FOTO.jpg
bottom of page